PERCORSO ARTISTICO

 

 Anno 1972 Si presenta alla ribalta con una prima mostra personale alla Villa Connestabile di Scorzè-Venezia.

 

Anno 1973 Tiene una personale al “Burchiello” di Mira-Venezia.

Anno 1974 Partecipa ed è premiata al Concorso di Pittura “Città di Caprino Veronese”. Aderisce alla Collettiva del Centro Culturale “La Torre” di Mestre. Con la presentazione del Critico-poeta Marino Perera, apre una mostra a Sedico ed espone, sempre con personali, anche a Cittadella ed a Portogruaro.

Anno 1975 Partecipa a due concorsi a Roma, ottenendo il premio “Marc’Aurelio” ed il “Campidoglio d’Oro”, mentre a Pavia riceve il premio “Leonardo”. Partecipa alla Manifestazione “Venezia Viva” ed allestisce personali alla ”Saletta” di Belluno ed al “Kursaal” di Jesolo-Lido.

Anno 1976 All’Ex-tempore del Concorso “Città di Agordo” riceve il 1° premio “Trofeo d’Oro” e partecipa alla “Mostra dei 4”. A Roma ottiene il premio “ Dante Alighieri”. Partecipa con i pittori Augusto Murer, Bruno Milano, Gina Roma, Pacheco, Mucchi e Goberti all’esecuzione del Polittico in onore a Federico Garcia Lorca. Partecipa ad una mostra a “Musée des Arts” a Digione in Francia. Tiene delle personali in diverse città del Veneto.

Anno 1977 Partecipa ad una mostra al “Tabernacolo” a Roma e tiene delle personali alla Galleria “F.I.L.P.I.” di Bologna, al “Kursaal” di Jesolo-Lido ed in altre località turistiche e termali venete.

Anno 1978 Partecipa alla 3° Biennale d’Arte Sacra” a Pompei ed al Concorso “Toscana ‘79” a Pistoia, dove ottiene il 1° premio. E’ componente della Giuria per il Concorso Topolino” organizzato dalla Mondadori”, che si è svolto per tre anni consecutivi, a Jesolo-Lido. Invitata ad esporre nei Palazzi Municipali di Ostuni ed a Fasano in Puglia. Allestisce una personale a Forno di Zoldo, nel bellunese.

 Anno 1979 Fa parte della Giuria al Concorso di Pittura “Aspetti di un Carnevale” a Rovigo, dove tiene anche una mostra alla Galleria “Il Quadrivio”. Altre personali saranno allestite ad Abano Terme, alla “Sala d’Arte” di Rocca San Casciano di Forlì, alla Galleria “San Lorenzo” di Vicenza, alla Sala “De Luca” con il Circolo Culturale di Belluno.

 Anno 1980 Ripete con successo le mostre ad Abano, ne tiene delle altre, sempre personali, nel Palazzo delle Terme di Levico nel Trentino e nella Sala Municipale di San Vito di Cadore.

 Anno 1982 Partecipa alla Collettiva della Galleria “Bafile” di Jesolo. Allestisce una personale all’Ippodromo “Le Padovanelle” di Padova ed una alla Galleria “San Carlo” di Mestre.

 Anno 1982 E’ invitata a partecipare alla “Settimana di Pittura Estemporanea Notturna” a Nardò in Puglia, alla collettiva al Gran Palais des Champ Elisée a Parigi e nelle Sale Municipali di Creil in Francia. Partecipa alla collettiva nella “Sala G. Sofianopuli” di Trieste. Allestisce anche delle Personale al Palazzo Barberini di Roma ed al Centro Civico di Mestre.

 Anno 1983 Tiene una mostra personale nella Galleria “G.Gigli” a Mestre ed una nella Sala di Cultura “De Luca” di Belluno.

 Anno 1984 Partecipa alla “Biennale ‘84” organizzato dal C.C.A.V. nel Palazzo Papadopoli di Venezia ed alla Collettiva “Incontri ‘84” a Venezia.

 Anno 1985 In occasione del 3° Premio Nazionale di Poesia “Dino Buzzati” – Valle del Piave” organizzato in Sala di Cultura “De Luca” di Belluno, ha realizzato una incisione con l’effige dello Scrittore e della sua Chiesetta a Belluno e ne ha stampato personalmente numerose copie, distribuite in omaggio alle varie Autorità intervenute, fra le quali i famigliari del Giornalista, al Presidente della Giuria Alberto Bevilaqua, all’editore Renzo Cortina, allo scrittore Giulio Bedeschi e ad altre persone.

 Anno 1986 Espone con una personale alla Villa “de’ Manzoni” di Agordo.

 Anno 1987 Personale al Centro Civico in Piazza Ferretto di Mestre.

 Anno 1988 Partecipa al “Concorso d’Arte di Pittura e Grafica” a Ponzano-Treviso, dove su una presenza di circa. 500 opere di artisti, vince il 1° premio per la Grafica-incisoria ed anche il 4° premio per la Pittura. Promuove e cura una Collettiva di Pittura e Scultura nella sua Parrocchia di Santa Maria della Pace a Mestre, mostra inaugurata dal Cardinale-Patriarca di Venezia, Mons. Marco Cè. Durante una manifestazione “In Onore a Papa Luciani”, svoltasi nella Sala di Cultura “De Luca”, ha fatto omaggio a tutte le autorità Ecclesiastiche e Civili intervenute, di sue incisioni raffiguranti il Papa e in secondo piano, il Campanile di Belluno.

 Anno 1989 Tiene una mostra in Sala “De Luca” a Belluno“.

 Anno 1990 Ha realizzato una incisione in copie limitate per collaborare all’iniziativa “Ricordo del Senatore Arnaldo Colleselli”. Su invito, ha tenuto una personale nel Municipio di Ponte nelle Alpi.

 Anno 1991 E’ presidente della Giuria al “Concorso Internazionale d’Arti Figurative” per gli alunni delle Scuole Elementari e Medie, organizzato a Tambre d’Alpago, nel Bellunese. Alla vernice della sua mostra antologica l’avv. Agostino Perale presenta la nuova monografia nella Sala di Cultura “De Luca” di Belluno. Tiene una personale alla “Galerie” di Millstatt in Austria, presentata dal dott. Thalhammer, Presidente della “Dante Alighieri” di Spittal.

 Anno 1992 Partecipa al concorso “5a Biennale d’Arte Sacra” a Carpenedo-Mestre, dove ha ricevuto il “Premio Speciale per la Grafica”; la sua opera è stata esposta al Museo Diocesano di Santa Apollonia di Venezia. Ha eseguito un’incisione per la “1° Edizione del Premio Internazionale Sala di Cultura De Luca” di Belluno. Ha allestito altre mostre nel bellunese.

 Anno 1993 Mostra personale a Forno di Zoldo nel Bellunese presentata dal Critico dott. Rino Pinto. Ha eseguito una litografia per la presentazione del libro “Pugni Amari” di M. Corazza, narrante la vita del pugile Mazzinghi.

 Anno 1994 Allestisce una personale nel Palazzo della Loggia di Noale, cittadina veneziana.

 Anno 1995 Ha presentato altre personali nel Bellunese.

 Anno 1996 Nella “Sala “De Luca” di Belluno, presenta opere nuove. Partecipa alla collettiva “Le Colonne” all’Amelia di Mestre.

 Anno 1997 Per illustrare la complessità della tecnica incisoria tiene una conferenza con proiezione di diapositive in Sala De Luca. Partecipa ad una Ex-tempore per beneficenza ad Asolo, organizzata da Don Trevisiol di Mestre. Espone a Berg im Drautal-Austria ed in Alpago nel bellunese.

 Anno 1998 Invitata a partecipare alla Campagna per la salvaguardia de la della Laguna di Venezia “c’era una volta un’isola” con una personale, ha preparato il manifesto, le cartoline-propaganda e l’annullo speciale per la manifestazione, al palazzo delle Poste Centrali di Rialto a Venezia, organizzata dalla Rivista Airone. Allestisce personali a Belluno nella Sala “De Luca”, all’Istituto Romeno di Cultura palazzo Correr a Venezia ed a Dellach in Austria.

 Anno 1999 E’ nella Giuria dei “Madonnari” a Belluno. Tiene delle personali alla ”Scoletta” S.Zaccaria a Venezia, a Berg in Austria ed alla “Barrique” di Mestre.

 Anno 2000 Una sua incisione ”Agli Alpini che vanno Avanti” viene adottata come modello per il monumento realizzato in piastrelle di Ceramica a Dozza, presso Imola, dove, come riconoscimento, riceve la Cittadinanza Onoraria. E’ invitata per una settimana a Galatone in Puglia, per una “Ex-Tempore”. In occasione di una multipla esposizione nei vari esercizi pubblici, partecipa nei locali di “Rosa Salva”, campo San Giovanni e Paolo a Venezia. Espone ad Oberdrauburg in Austria.

 Anno 2001 Assieme a Gino Mellere ed a Pier Luigi Borillo ha presentato nella Sala di Cultura De Luca una mostra “Luci e Colori Del Salento”. Per il cinquantenario della Associazione Donatori del Sangue durante la cerimonia al Teatro Comunale, consegna una sua litografia commemorativa a tutti i presenti. Espone una personale nel palazzo della Cassa di Risparmio in campo San Luca a Venezia.

 Anno 2002 Allestisce una personale di incisioni alla Libreria “Sovilla” di Cortina d’Ampezzo ed anche alla Villa Pasole-Berton a Pedavena nel Feltrino, nella Sala degli Amici Delle Arti di Mestre e nella Galleria “La Fornace” di Carpenedo-Mestre. Offre una litografia per la mostra degli Alpini, che servirà per il libro “L’Alpino nel Bellunese in tempo di Pace”. In collaborazione con l’Ass. “Terra Antica” di Favaro Veneto, organizza un 1° Corso d’incisione, collaborazione che proseguirà nel tempo.

 Anno 2003 Nel corso della manifestazione avvenuta nella Sala “De Luca” di Belluno in onore del Premio Nobel Sen. Rita Levi Montalcini, ha realizzato un ritratto dell’ospite e glielo ha donato. E’ stata invitata a partecipare al “Forum Europeo 2003 Aspasia Pari Opportunità, Atelier delle Arti” a Venezia. Continua la collaborazione con Terra Antica con il 2° Corso d’incisione, e con l’appoggio dell’Associazione Amici delle Arti di Mestre, Ha esposto i lavori dei corsisti al Centro Candiani assieme ad una sua Personale. Una sua incisione è chiesta dal Museo “Fondacion F. Quinones “ di Chiclana in Spagna. Espone anche nella Galleria “ San Lorenzo” di Mestre ed alla Biblioteca Comunale di Marcon.

 Anno 2004 E’ invitata a tenere una personale a San Ginesio nelle Marche, dove presenta le sue incisioni e tiene una conferenza, illustrando, con proiezione di diapositive, per illustrare l’arte incisoria. E’ invitata a partecipare con una personale al Travelex Business Centre all’Aeroporto Marco Polo di Venezia per la mostra “Gli Elementi: Acqua”. Continua con il 3° Corso la collaborazione con Terra Antica, mentre con il supporto della Biblioteca Civica di Ponte nelle Alpi inizia un corso d’incisione. Partecipa alla Manifestazione di pittori alle Colonete” di Venezia. Espone, come Socia, nella sala “Amici delle Arti” di Mestre.

 Anno 2005 Partecipa alla Conferenza per l’“8 marzo” al Centro Candiani, intervenendo per illustrare le varie tecniche incisorie, con proiezione di sue opere. A Ponte nelle Alpi prosegue con il 3° Corso d’incisione.

 Anno 2006 Svolge il 4° Corso d’incisione con Terra Antica a Favaro Veneto, nel corso dell’estate, continua ad eseguire opere di pitture “Murale”. In novembre, nella Sala di Cultura De Luca, sarà presentata la nuova Monografia in concomitanza della sua mostra antologica.

 Anno 2007 Continua a svolgere il corso di incisione a Ponte nelle Alpi, allestisce una Personale a Mira (VE) e partecipa ad un simposio presso il Ristorante “All’Amelia” di Mestre. Personale a Millstatt, Austria, nella “Klaine Gallerie”.

 Anno 2008 Riprende il Corso di Incisione a Ponte nelle Alpi. Esegue un grande murale a Cavassico Superiore. Nel mese di Giugno allestirà una personale nella Biblioteca Civica di Ponte nelle Alpi.